Menu

Le persone con problemi di dipendenza hanno a disposizione diversi servizi di sostegno. Durante la gravidanza o quando se ne pianifica una, è importante farsi seguire anche da professionisti/e quali ginecologo/a, ostetrico/a oppure dal reparto maternità dell’ospedale.

Centri di assistenza e gruppi di auto-aiuto

www.ingrado.ch Servizi per le dipendenze del Canton Ticino. I Consultori alcologia sono servizi ambulatoriali che offrono prestazioni multidisciplinari di sostegno sociale, psicologico e psichiatrico dirette a persone con problemi di alcol ed ai loro famigliari. Gli operatori sociali, gli psicologi e i medici sono a disposizione per una valutazione della situazione e l’offerta di una consulenza o di un programma terapeutico. Consultorio Alcologia di Ingrado: 091 923 92 83

Consulenza online e siti

Servizi materno-pediatrici

I/le professionisti/e possono offrire supporto durante la gravidanza. Possono aiutare a ridurre al minimo i rischi dell’uso di sostanze.

Potete trovare gli indirizzi dei servizi perinatali degli ospedali su internet digitando le seguenti parole: « servizi perinatali, centri perinatali, reparto donna-bambino, ospedale).

Indirizzi dei servizi che si rivolgono ai futuri genitori e ai genitori di bambini piccoli sul sito web di www.salutepsy.ch

Per avere indirizzi dei centri specializzati nella vostra zona potete contattarci allo 0800 105 105.

Radix Svizzera Italiana può aiutarvi a trovare i riferimenti di professionisti adatti alla

Assistenza dei reparti maternità ospedalieri

I reparti maternità ospedalieri offrono accompagnamento e consulenza a donne in gravidanza e relativi/e partner. Vi accompagneranno durante la gravidanza e potranno aiutarvi a ridurre al minimo i rischi legati al consumo di sostanze che creano dipendenza.